Preloader image
IL METODO
Metodo originale Pilates Pistoia
Metodo originale Pilates
947
page-template-default,page,page-id-947,passage-core-1.0.3,passage-child-theme-ver-1.0.0,passage-theme-ver-2.3,ajax_updown_fade,page_not_loaded,large

Il metodo Pilates  è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del Novecento da Joseph Pilates.

Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui Muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

La pratica del metodo di Romana’s pilates unica erede dopo la morte dell’ideatore Joseph pilates negli anni 60, ed oggi gestito dalla figlia sari mejia santo e dalla nipote daria pace titolare del marchio “Romana’s pilates” e’ sviluppato in tutto il mondo attraverso studi fedeli che mantengono un attento lavoro coerente così come era stato creato nei primi “900.

SUL PIANO FISICO:

Concentrando il lavoro sulla power house (cosi’ chiamata la parte addominale profonda),ma anche glutei, zona lombare,e dorsale si ha la possibilita di rinforzare ed allungare tutte le catene muscolari, prevenire o guarire problemi sulle articolazioni  in generale, e migliorare la postura attraverso il controllo delle connessioni e non soltanto sulle singole parti. Migliora la circolazione sanguigna.

SUL PIANO MENTALE:

La concentrazione e’ un elemento fondamentale ,ed e per questo che gli esercizi vengono eseguiti sotto attenta guida di insegnanti altamente preparati, per ottenere massima precisione, migliorare la fluidita’, mantenere un lavoro profondo e raggiungere la consapevolezza del proprio corpo. La sequenza degli esercizi viene personalizzata su ogni individuo rispettando le sue caratteristiche ed eventuali problemi fisici.

Altro elemento fondamentale e’ il controllo di una corretta respirazione che accompagna ogni singolo esercizio